Home » Curiosity » 5 curiosità sul videogioco Halo

5 curiosità sul videogioco Halo

Sono passati oltre vent’anni dall’uscita del primo capitolo del videogioco Halo. A quel tempo l’Xbox era l’unica piattaforma dove poter giocare ad Halo e a volte questo aspetto poteva incidere su quale console acquistare (o meglio chiedere per Natale).

Da quel lontano 2001 sono usciti moltissimi altri capitoli della serie Halo, fino ad arrivare all’ultimo titolo, ovvero Halo Infinite.

La saga di Halo ha generato un vero e proprio fenomeno globale, dando vita ad un universo che ha scavalcato la dimensione del videogioco con fumetti, libri e addirittura una serie tv dedicata.

Guarda: la vera storia del massacro del Circeo. Il VIDEO…

Ogni capitolo uscito dal 2001 in poi ha una storia a sé ma c’è un filone che li lega tutti quanti, ovvero la trama dei Precursori e del personaggio Master Chief. La trilogia originale, sviluppata dalla Bungie fra il 2001 e il 2007, era caratterizzata dalla classica modalità sparatutto in prima persona, in cui il giocatore vive la maggior parte degli eventi osservandoli con gli occhi del protagonista. Negli anni a venire, visto il grande successo, vennero prodotti gli altri titoli con diversi spin-off e altre modalità di gioco.

I personaggi che si sono succeduti nei vari capitoli sono moltissimi, così come sono molto articolate le trame. In questo articolo vogliamo però condividere con voi cinque cose che forse non sapete sul videogioco Halo.

  1. Nel marzo 2022 è uscita l’Enciclopedia Halo – Guida all’universo di Halo, una guida scritta da Tobias Buckell divisa in ben undici capitoli. La pubblicazione sarà di 500 pagine e raccoglierò oltre vent’anni di storia del videogioco, con illustrazioni esclusive e approfondimenti.
  2. Nella colonna sonora di Halo 2 sono presenti alcuni brani degli Incubus e degli Hoobastank, mentre Steve Vai realizzò alcune sezioni di chitarra.
  3. La lama energetica, forse una delle armi più famose e rappresentative dell’intera saga di Halo, è stata disegnata ispirandosi ai Katar, pugnali a doppia lama originari dell’India Meridionale.
  4. Per Halo 3 la Microsoft spese circa 40 milioni di dollari per una campagna marketing dal suggestivo claim “finish the fight”. Queste attività, insieme all’attesa dei fan generarono il solo giorno del lancio circa 125 milioni di dollari di guadagno con 14,5 milioni di copie vendute.
  5. L’uscita di Halo 4 fu accompagnata da una serie tv in live action, Halo 4: Forward Unto Dawn. Grazie a questa mossa commerciale e a campagne di marketing massive il titolo superò gli incassi nel primo giorno del precedente capitolo della saga arrivando ad incassare circa 200 milioni di dollari in sole ventiquattro ore. In più, oltre un milione di persone ha giocato ad Halo 4 durante il primo giorno di disponibilità con una connessione a Xbox Live attiva.

Ora tocca a voi: avete mai giocato ad Halo? Se sì qual’è il vostro episodio preferito? Conoscete qualche altra curiosità sul vasto mondo di Halo? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Lascia un commento