Home » Curiosity » Beverly Hills 90210, alcune cose che non sapete sulla serie tv

Beverly Hills 90210, alcune cose che non sapete sulla serie tv

Negli anni ’90, la televisione per adolescenti si presentava sotto forma di sitcom sane come “Saved by the Bell” o di show decisamente più crudi come “NYPD”. Ma c’era anche un nuovo tipo di show che si collocava a metà strada: le teen soap opera.
Queste serie erano essenzialmente soap opera per adulti con personaggi adolescenti, e si sono rivelate un successo di ascolti negli anni Novanta. Spettacoli come “Beverly Hills, 90210” e i suoi simili sono oggi ricordati come alcuni dei programmi più influenti del loro tempo.

Ecco 10 curiosità sulla serie tv Beverly Hills 90210 che forse non conoscete…

C’era una storia di stupro che è stata scartata.

Una storia che era stata pianificata per lo show era quella in cui Kelly sarebbe stata violentata da qualcuno in un bar. Gli showrunner avevano previsto di scrivere l’episodio in cui Kelly avrebbe tentato di denunciare lo stupro alla polizia. Stavano per scartare la storia, ma la Gilda degli sceneggiatori d’America entrò in sciopero e lo show fu cancellato prima che l’episodio potesse essere scritto.

La gravidanza di Tori Spelling, avvenuta nella vita reale, è stata inclusa nello show.

Un esempio di come eventi reali della serie siano stati incorporati nella narrazione è stato quando Tori Spelling, che interpretava Donna Martin, è rimasta incinta durante la serie. Gli showrunner decisero di incorporare la gravidanza reale nella trama, soprattutto perché si trattava dell’ultima stagione del telefilm. Nella serie, Donna scopre di essere incinta. Il padre è il suo ex fidanzato, Brandon. Lui la sposa per permetterle di tenere il bambino. La serie si conclude con il parto di Tori in ospedale.

Leggi anche: di che parla Dexter? / American Gigolo su Paramount+

Shannen Doherty è stata licenziata e ha fatto causa per violazione del contratto.

La faida tra Doherty e il resto del cast, compresi gli showrunner, è diventata così accesa che è stata licenziata dalla serie. In seguito è stata citata in giudizio dai suoi co-protagonisti e dagli showrunner per violazione del contratto. Nei documenti del tribunale si afferma che la Doherty si rifiutava di partecipare alle riunioni del cast, che prendeva troppo sul serio il suo personaggio pubblico e che era scortese con i membri della troupe. Doherty ha risposto sostenendo di essere stata licenziata perché incinta e che il resto del cast e della troupe la odiavano perché era il membro del cast più pagato. La causa è stata risolta in via extragiudiziale e la Doherty è stata sostituita da Heather Locklear.

Gli showrunner pensavano che la serie sarebbe stata cancellata rapidamente.

La maggior parte di questi show ha avuto un grande successo, ma gli showrunner che li hanno ideati pensavano che le loro serie sarebbero state cancellate nel giro di pochi mesi. Prima di 90210, Darren Star era il produttore esecutivo di “Sex and the City”. Nel 2016 ha dichiarato a The Hollywood Reporter che prima della creazione di “90210” pensava che sarebbe stato cancellato nel giro di pochi mesi. Ha detto: “Era uno show a basso budget e parlava di adolescenti. Ho pensato: ‘Perché qualcuno dovrebbe guardarlo?’ Non pensavo che sarebbe durato un anno”. Fortunatamente Star e gli altri showrunner si sbagliavano. Queste serie hanno avuto un grande successo e sono state tra i teen drama più influenti degli anni Novanta.

Queste serie dimostrarono che gli adolescenti potevano essere drammatici quanto gli adulti.

La televisione per ragazzi degli anni ’90 era un luogo in cui gli adolescenti potevano essere drammatici quanto gli adulti. Questi show presentavano personaggi tridimensionali che avevano problemi personali da affrontare. Gli adolescenti di questi programmi avevano a che fare con problemi reali come il sesso, la droga, l’alcol e i disturbi alimentari. A differenza degli adolescenti di sitcom leggere come “Saved by the Bell”, questi personaggi avevano problemi con cui gli adolescenti potevano confrontarsi. Questi drammi hanno mostrato agli adolescenti che c’era qualcosa di più dell’essere “ragazzi”.

Lascia un commento