Home » Paramount Plus » Circeo, la nuova serie tv Rai, Cattleya e Paramount+

Circeo, la nuova serie tv Rai, Cattleya e Paramount+

Paramount+ sta iniziando a muovere le sue carte qui in Italia, ancor prima dell’esordio Nazionale Paramount ha iniziato a lavorare in Italia ad una nuova serie tv che troverete sulla piattaforma streaming Paramount+.

Circeo è la nuova serie prodotta da Cattleya con la duplice collaborazione di rai Fiction e Paramount. Uscirà in concomitanza con ‘esordio di Paramount Plus in Italia, quindi entro il 2022. Circeo trae ispirazione dal fatto di cronaca del 1975, la strage del Circeo.

La serie tv prossima all’uscita, ripercorrerà tutte le tappe del processo. il regista è Andrea Molaioli (Suburra, Fedeltà, Bella da Morire). Sarà una mini serie di 6 puntate da 50 minuti l’una.

La Trama di Circeo

Il Circeo è una zona amatissima dalla Roma bene, specialmente negli anni 70, molti romani trascorrevano le vacanze nella terra della maga Circe. Terra epica, musa ispiratrice di racconti magici e di miti, ma il 29 settembre del 1975 questa terra così tanto declamata nell’Eneide è diventata il set di un film dell’orrore.

Un fatto realmente accaduto che ha sconvolto e toccato da vicino le vite di due giovanissime e con loro dell’intera società femminile di quegli anni. Il 29 Settembre tre ragazzi di 20 anni benestanti invitano in una delle case del Circeo, una villa, due ragazze romane di 17 e 19 anni. La festa si trasforma in un rapimento, due giorni di violenze stupri e torture.

Dal 1 Ottobre del 1975 le tv di tutta Italia mandano in onda la notizia sul ritrovamento delle due ragazze: buttate nel bagagliaio di un auto, le due donne nude abbracciate e avvolte da una coperta, con la faccia ricoperta di sangue e il cranio spaccato. Una ragazza è deceduta, l’altra è viva.

Da qui il massacro del Circeo. Divenne mediatico anche il processo e le manifestazioni delle donne nei giorni seguenti l’accaduto. Una guerra di genere, vi fu la partecipazione attiva di un’intera generazione che in quegli anni combatteva in prima linea per la parità di genere e per i diritti delle donne. Tante giovani provenienti da tutta Italia si schierarono davanti al Tribunale di Latina nei giorni del processo.

La ragazza sopravvissuta divenne così un’icona delle battaglie di quegli anni, le lotte femministe, le discussioni sull’aborto e lo stupro visto all’epoca come danno contro la morale pubblica e non alla persona, un reato ancora tanto discusso ma che da quel massacro del 75 ha assunto dei connotati politici.

La serie tv ripercorrerà il processo di quel massacro che divenne velocemente un trauma collettivo. La serie farà parte dei contenuti di Paramount+ e si potrà vedere via streaming sulla piattaforma Paramount+, non appena arriverà in Italia.

Lascia un commento