Home » Cose da sapere » Di cosa parla Circeo su Paramount Plus?

Di cosa parla Circeo su Paramount Plus?

Tante le novità e i contenuti da vedere sulla pay tv di Paramount. E non mancano nemmeno le produzioni italiane, tra queste la serie tv Circeo, interamente dedicata alla strage del Circeo del 1975. La serie porrà maggior attenzione alle fasi processuali della vicenda. Un fatto che ha pesantemente sconvolto l’Italia e dato il via ad una serie di battaglie sui diritti di genere e su alcune leggi di quegli anni.

Trama e regia

Andrea Molaioli è il regista della serie tv ispirata al delitto del Circeo. La serie è suddivisa in 6 episodi di 50 minuti l’uno. Le puntate come accennavamo poco fa riguarderanno principalmente le fasi del processo. Molaioli non è alla sua prima regia, è lo stesso regista di La ragazza del lago, di alcuni episodi di Suburra la serie, Bella da morire e Fedeltà.

La storia è purtroppo assai nota. Nelle giornate del 29 e 30 settembre due ragazze, amiche, Donatella e Rosaria vennero tratte in inganno ed invitate in una villa di proprietà di uno dei tre ragazzi della Roma bene. Andrea Ghira Angelo Izzo e Gianni Guido i tre autori delle 36 ore di tortura che videro coinvolte le diciasettenni Donatella e Rosaria. Rosaria fu trovata morta in una vasca da bagno mentre Donatella riuscì a sopravvivere alle torture e fu trovata viva nel portabagaglio di una macchina.

Gli attori della serie tv sono tutti perlopiù giovani, dovendo interpretare dei ragazzi di 20 anni, non tutti i personaggi sono attinenti alla realtà, come quello inventato di Teresa Capogrossi, avvocato giovane che difenderà Donatella, la vittima sopravvissuta, dimostrando di poter cambiare la legge sulla violenza sessuale sulle donne, all’epoca considerata un’offesa alla morale pubblica e non un reato alla persona. Enrico Iannello e Pia Lancillotti tra gli attori protagonisti della serie.

Leggi anche: ecco la nuova piattaforma streaming SkyShowtime / Settimo Cielo, 5 cose che non sapete…

Di che parla la serie Circeo?

La serie riporterà alla luce i fatti realmente accaduti tra il 29 e il 30 Settembre del 1975, il relativo processo e quello che ne è scaturito. I movimenti femministi, le pene, la fuga di Izzo e le testimonianze di Donatella Colasanti, la sopravvissuta del massacro del Circeo. Le torture e la trama di un film dell’orrore ben pianificato e iniziato nel momento stesso in cui le due ragazze hanno varcato la soglia di quella casa.

La scelta registica della serie a quanto pare è quella di raccontare i fatti dal punto di vista delle donne, per una serie che sicuramente farà discutere e che caratterizzerà fortemente la programmazione made in Italy di Paramount.

Lascia un commento