Home » Curiosity » Le 5 serie da vedere per gli adolescenti su Netflix, Sky e Prime Video.

Le 5 serie da vedere per gli adolescenti su Netflix, Sky e Prime Video.

Stranger Things, Skam Italia, Sex Education, We are Who we are, Anni da cane

Le piattaforme per lo streaming oramai le conoscete, da Netflix, Sky, Amazon Prime Video e Disney Plus vi è l’imbarazzo della scelta. Perché queste serie tv e non altre? Sono contenuti ben fatti, tre di questi sono italiani, raccontano molto bene l’adolescenza, l’amicizia, la sessualità e tutte quelle sofferenze tipiche dell’età. dei contenuti che hanno avuto un riscontro positivo non solo tra i più giovani. Sono serie in cui un ragazzo/a di 14, 16 anni può ritrovarsi.

Perchè la scelta sia ricaduta principalmente sulle serie tv? Probabilmente lo abbiamo detto altre volte, le mini serie sono tra i prodotti video più ricercati e visti negli ultimi tempi, le più chiacchierate e apprezzate sopratutto dai teeneger.

Stranger Things

Si diversifica per il suo genere fantascientifico e vintage se vogliamo, ispirata ai mitici anni 80. Ma i protagonisti indiscussi sono loro, i ragazzi, inizialmente ancora bambini che vedremo però crescere e sfidarsi con mostri atroci e disavventure di ogni genere, stagione dopo stagione. Un vero e proprio cult di Netflix, amatissima da tutti per lo spirito retrò che racchiude e per la bravura e la bellezza dei protagonisti dei quali non si può fare a meno. Superpoteri, mostruosità e ardue imprese condotte da un gruppetto di teeneger niente male che ha fatto innamorare un numero enorme di persone. 

Skam Italia

La serie inizialmente di Tim Vision andata in onda successivamente anche su Netflix, è arrivata alla sua quarta stagione. Serie italiana, attori emergenti italiani. Un prodotto ben fatto. Ogni stagione descrive e racconta la storia di uno dei protagonisti di un gruppetto di ragazzi liceali di Roma. Problematiche relazionali, identità di genere, differenze culturali e religiose. Ogni stagione sviscera degli argomenti ben precisi attraverso gli occhi di uno dei protagonisti. Intima ma al contempo universale, riesce a rappresentare molto bene l’adolescenza con tutte le sue sfaccettature.

Sex Education

La serie Netflix più ironica degli ultimi tempi, un prodotto del regno unito, è la storia di due studenti di 15/16 anni che casualmente si ritrovano a dar consigli di sessuologia ai loro compagni di scuola. Tutto ruota intorno al sesso e all’amore a trecento sessanta gradi con un’ironia ed una delicatezza incredibili. Si entra anche qui rapidamente nel vivo di alcune vite e storie adolescenziali e familiari. Una serie che sa essere toccante pur trattando una tematica se vogliamo leggera che finirà per coinvolgere l’intero liceo e chi ne fa le veci. 

We Are Who We Are

Una serie italiana in onda su Sky che porta la firma di Guadagnino, voluta da HBO e Sky Atlantic. E’ una mini serie di 8 puntate. E’ la storia di un giovane americano che si ritrova a vivere con la sua famiglia nell’ambasciata americana in Veneto. Il protagonista è Fraser, un ragazzo d 14 anni Newyorkese. Racconta le amicizie, i primi amori e i silenzi di questo adolescente, in un non luogo che è l’ambasciata americana. Una gran bella regia e fotografia. Una serie delicata che attraversa le vite di questi giovani adolescenti tutti diversi tra loro. 

Anni da Cane

Lo potete vedere su Prime Video, è un film non una serie, ma originale e adatto ai nostri giovincelli e alle famiglie. Tra gli attori i talentuosi Sabrina Impacciatore e Mastandrea. Un film anche questo italiano che racconta la storia di un adolescente di 16 anni, Chiara, che vive la sua vita come fosse la vita di un cane, o meglio i suoi 16 anni sono in realtà 112, per questo si sente vicina alla morte. A tal proposito decide di buttare giù una lista, la lista dei desideri e delle cose da fare. La sua vita da cane nasconde in realtà sofferenze e paure da lasciar andare. Un bel film, divertente ma toccante e profondo al contempo. 

Lascia un commento