Home » Curiosity » Serie Tv Nerd da vedere. La classifica al 2022

Serie Tv Nerd da vedere. La classifica al 2022

Cari amici nerd, ecco la classifica che vi racconta le migliori serie adatte a voi. Oggi su UpGo Plus vi presentiamo la nostra personalissima classifica dei migliori show nerd.

L’attuale offerta di contenuti streaming proposta dalle varie piattaforme è davvero sconfinata. Alcune volte il tempo che si passa a scegliere cosa guardare è pari o superiore alla durata media della puntata di una serie tv. Ecco perché può far comodo un articolo come questo, una specie di guida per cercare di descrivere in poche e semplici parole se una serie tv piuttosto che un’altra fa per voi. Dato che siamo in autunno inoltrato vi parliamo di 10 serie nerd che dovete assolutamente vedere nei mesi che ci separano dal nuovo anno.

Ovviamente questa non vuole essere una classifica e l’ordine in cui citeremo ogni serie è puramente casuale.

Black Mirror

Black Mirror

Una serie davvero particolare questa che non deluderà gli amanti del genere sci-fi. In ogni episodio viene raccontata una storia diversa con il filo conduttore delle nuove tecnologie, la progressiva dipendenza da esse e i loro effetti collaterali. Gli episodi affrontano comunque tematiche attuali ma sono ambientate in un futuro prossimo dove la convivenza con queste nuove invenzioni tecnologiche, specialmente nel campo della comunicazione, mette a dura prova l’essere umano. Al momento trovate le 5 stagioni di questa serie su Netflix (per un totale di 22 episodi) e da quanto comunicato lo scorso maggio sembra che sarà rinnovata per una sesta stagione.

The Sandman

Sempre in casa Netfilx consigliamo questa serie disponibile dallo scorso agosto. Si tratta della trasposizione dell’omonimo fumetto scritto da Neil Gaiman e pubblicato dalla DC Comics tra il 1988 e il 1996. La serie tv si è rivelata un ottimo adattamento della saga a fumetti ed è stata apprezzata sia dai fan di vecchia data sia da chi non conosceva così bene la storia. Con uno stile a metà tra il mito e il fantasy dark, The Sandman racconta le vicissitudini di Morfeo, il signore dei sogni, in dieci episodi che vi lasceranno senza fiato sia per le ottime ambientazioni sia per la presenza di personaggi forti e ben costruiti.

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere

Per gli amanti del puro genere fantasy, spostandosi sulla piattaforma Amazon Prime Video non può mancare questa sorta di prequel della famosa trilogia firmata Peter Jackson. La storia de Gli Anelli del Potere è ambientata millenni prima rispetto al film Il Signore degli Anelli e racconta l’ascesa di Sauron sul trono della terra di mezzo. I numeri sono stati da record: il primo episodio è stato visto da oltre 25 milioni di persone. Non sono mancate ovviamente critiche, addirittura Elon Musk dopo aver visto i primi due episodi ha twittato: “Tolkien is turning in his grave” (più o meno: “Tolkien si starebbe rigirando nella sua tomba”), prendendosela con l’aspetto della serie giudicato troppo politicamente corretto (troppo risalto ai personaggi femminili o di colore). Ma, lasciando da parte tali questioni, la serie è ben fatta con ambientazioni, scenari ed effetti speciali degni di nota.

Star Trek: Discovery

Se seguite i nostri canali sicuramente vi siete imbattuti nei video (trovate l’ultimo a questo link) in cui parliamo di Paramount+, l’ultima piattaforma streaming arrivata nel mercato italiano. Piacevolmente colpiti dalla proposta iniziale di Paramount+ abbiamo trovato tutto l’universo Star Trek e, oltre ai film e alle vecchie serie tv, ci sentiamo di consigliarvi Star Trek: Discovery. Serie tv arrivata alla quarta stagione dove vengono raccontate le avventure della nave stellare USS Discovery nei suoi viaggi attraverso lo spazio alla ricerca di nuovi mondi e nuove civiltà. Gli eventi raccontati si collocano a livello temporale circa dieci anni prima della serie originale di Star Trek (nelle prime due stagioni infatti c’è anche uno Spock piuttosto giovane). Serie obbligatoria per tutti i fan di Star Trek ma anche per gli amanti della fantascienza in genere.

Halo

Halo serie tv

Rimanendo su Paramount+ stiamo trovando interessante anche la serie ispirata dal famoso videogioco Halo. Nonostante la storia di questa serie sia stata molto travagliata, costi di produzione elevatissimi, cambi di regista, riprese bloccate causa COVID, il prodotto è arrivato con una prima stagione composta da 9 episodi. Diciamo che la serie ha come protagonista Master Chief (il personaggio principale del videogioco) e come trama principale, proprio come nei vari capitoli dei videogiochi, segue l’epico conflitto tra l’umanità e una razza aliena chiamata Covenant. Sicuramente una serie nerd da non perdere che non lascerà delusi sia i gamers che gli appassionati del genere.

Come vendere droga online (in fretta)

Coraggiosa produzione tedesca uscita su Netflix nel 2019, questa serie è arrivata alla terza stagione e racconta di come un nerd adolescente (aiutato da un suo amico con una malattia terminale) per impressionare la sua ex ragazza, inizia a vendere stupefacenti online dalla sua camera e in poco tempo diventa uno dei più grandi spacciatori d’Europa. La serie è ben fatta con tanti riferimenti alla cultura nerd, molti momenti divertenti sapientemente mischiati a momenti di tensione e azione.

The Big Bang Theory

Forse la madre di tutte le serie nerd di sempre, The Big Bang Theory ha avuto un successo strepitoso e quindi se siete fra quelle poche persone che non l’hanno mai vista forse questo è il momento giusto. Certo armatevi di pazienza perché se è vero che gli episodi durano appena 20 minuti, avrete davanti a voi ben dodici stagioni. Troverete tanta ironia e infiniti riferimenti al mondo nerd e geek (videogames, giochi da tavola, giochi di ruolo, film e altre serie tv) nelle quotidiane vicende di un gruppo di giovani scienziati che cercano di relazionarsi con il mondo a loro circostante.

The Mandalorian

Abbiamo citato Star Trek e ci sembra necessario a questo punto parlare di una serie tv ispirata al mondo Star Wars. Ci riferiamo a The Mandalorian, su Disney+, ovvero la prima serie tv ambientata nell’universo di Guerre Stellari. Per una collocazione temporale gli eventi raccontati nella serie si svolgono circa 5 anni dopo quelli raccontati nel film Il ritorno dello Jedi e 25 anni prima di quelli narrati nel film Il risveglio della forza. Il protagonista è il cacciatore di taglie mandaloriano Din Djarin che si muove nelle zone più remote della galassia, cercando di stare alla larga dall’autorità della Nuova Repubblica. Sono uscite due stagioni, la terza uscirà nel 2023 ed è stato già annunciato che ne uscirà anche una quarta.

Stranger Things

Altro fenomeno globale che ha riportato di moda la cultura degli anni Ottanta (è tornato di moda il “mullet” una pettinatura tipicamente anni Ottanta) è la serie Netflix Stranger Things.

Arrivata alla quarta stagione Stranger Things è la serie campione di ascolti di Netflix e può essere considerata una serie nerd perché i protagonisti sono essi stessi un po’ nerd (fissati con i giochi di ruolo, la tecnologia e tutto il classico repertorio). Crediamo che se non avete mai visto questa serie siete veramente fra i pochi al mondo e quindi ve la consigliamo assolutamente, anche i  nostalgici degli anni ottanta la vedranno con piacere in un mix di fantasy, sci-fi e horror.

La Ruota del Tempo

Tornando alla piattaforma di Jeff Bezos, ovvero Amazon Prime Video, citiamo un’altra serie che può piacere agli amanti del fantasy nella sua accezione più pura, ovvero magia, creature oscure, cavalieri, maghi, incantesimi, battaglie e via dicendo. Ci riferiamo a La Ruota del Tempo, una serie basata sull’omonima serie di romanzi di Robert Jordan e Brandon Sanderslon. Gli elementi del fantasy ci sono tutti, un oscuro potere minaccia il mondo e un antico ordine di donne con dei poteri magici cerca da millenni di contrastarlo. Ispirata da una visione una di esse recluta tre ragazzi e una ragazza e con loro intraprende un viaggio pieno di insidie. La serie ha avuto buone critiche, gli effetti speciali sono notevoli e quindi se il fantasy è il vostro pane quotidiano non ne rimarrete delusi.

Concludiamo qui la nostra carrellata di serie nerd da guardare durante questo autunno consapevoli che ce ne sono molte altre. Lasciamo lo spazio qui sotto per i vostri commenti oppure iscrivetevi al nostro canale Telegram e unitevi alla nostra community. Quale serie nerd consigliereste? Vi siete appassionati a una di queste? Diteci la vostra

Lascia un commento