Home » Sky » Sky cinema, come funziona e come si attiva

Sky cinema, come funziona e come si attiva

I film a disposizione su Sky Cinema allettano a sottoscrivere l’abbonamento con la pay tv. Sono spesso una soluzione per trascorrere una serata in casa con uno spettacolo di qualità. La varietà dei tipi di film a disposizione e la semplicità nel trovarli oltre ad una scelta fatta a monte per mettere a disposizione solo pellicole che sono state apprezzate largamente dal pubblico, crea un mix adatto ad essere fruito semplicemente cambiando canale, in modo molto simile alla normale televisione. Inoltre c’è la possibilità, come in altre piattaforme on line, di accedere a moltissimi titoli di altri film.

Come funziona Sky Cinema


Chi si avvicina al mondo Sky senza avere già un abbonamento, può sottoscrivere il pacchetto Cinema a cui viene associato il pacchetto TV che è quello di base e corrisponde al vecchio intrattenimento. Il costo di base è quello che comprende entrambi i pacchetti.
Per poter vedere Sky, c’è la strada classica del collegamento tramite parabola che permette di vedere i canali Sky dal televisore commutando attraverso il telecomando tra parabola e cavo e selezionando il canale. Si può anche optare per Sky Q, con il quale non serve la parabola. Si tratta di un device che si collega a internet e al televisore e trasmette il segnale dalla rete, prendendo i dati dal sito di Sky e trasmettendoli al televisore. Si tratterà di collegare Sky Q ad un’uscita HDMI che viene selezionata dal telecomando della Tv per poter avere accesso alle trasmissioni.

A quel punto si utilizza il telecomando associato a questo device. L’apparecchio non ha bisogno di impianti sul tetto o sul balcone ma solo di avere accesso ad internet nell’abitazione. Con questo sistema, similarmente a quello che succede con gli apparecchi dati in dotazione da altre concorrenti, si può avere accesso anche a Netflix e ad altre app con le proprie credenziali oppure utilizzando i pacchetti messi a disposizione da Sky.

Come si attiva Sky Cinema


Per attivare Sky Cinema è sufficiente andare sul sito di Sky e fare l’accesso all’area clienti se si ha già un abbonamento attivo con il provider di servizi televisivi. Se non si è attualmente clienti si naviga sulla home page di Sky, passando per il tasto offerte, si clicca sull’offerta Sky TV+Sky Cinema oppure si passa dal configuratore con il quale si possono aggiungere anche altri pacchetti. Si può avere così la massima scelta di combinazioni disponibili e vedere il prezzo della soluzione scelta. In questo modo si può aggiungere anche Netflix per avere più scelta nella fruizione di film e serie tv, si può inserire anche il canale per i bambini o quello dello sport.


Se si ha già un abbonamento attivo, sarà sufficiente aggiungere il pacchetto che verrà pagato normalmente con il metodo di pagamento già scelto in precedenza. Se si attiva un nuovo abbonamento si può fare tutto in autonomia cliccando sull’offerta e seguendo le istruzioni. Sky chiederà un indirizzo mail e un numero di telefono per identificare il cliente e poter mettersi in contatto con lui, oltre ad una carta di credito oppure un iban dove poter addebitare i costi relativi alle fatture in automatico. A questo scopo si può utilizzare anche una carta prepagata. Per il pagamento delle fatture c’è poi a disposizione anche la possibilità di saldare online direttamente dall’area clienti di Sky.
In questo momento si può anche fare prima una prova per 30 giorni attraverso Sky Q di tutti i pacchetti disponibili sulla piattaforma pagando solo l’attivazione del device che è particolarmente contenuta.


Dopo aver scelto la propria offerta e aver inserito i dati completi si tratta solo di aspettare l’installatore della parabola oppure l’arrivo di Sky Q per iniziare a vedere i programmi prescelti.
Sia chi è abbonato che chi sottoscrive l’abbonamento per la prima volta può scegliere, invece di inserire autonomamente tutti i dati, di farsi chiamare dagli operatori che al telefono immetteranno tutti i dati nel sistema per finalizzare la sottoscrizione dell’offerta.

Cosa si vede con il pacchetto Sky Cinema


Sottoscrivendo il pacchetto Sky Cinema si hanno a disposizione i canali di Sky TV. In questa sezione ci sono le serie Tv Sky e i programmi dell’emittente: telegiornali, documentari e reality show. Inoltre sono presenti molte emittenti nazionali e internazionali. I canali della sezione comprendono Sky uno, Sky Atlantic, Sky Tg24, i canali Fox, i canali Premium, i canali del digitale terrestre, Sky News, Fox news, Cnbc, Bloomberg, CNN, BBC, France 24, Al Jazeera e notizie da tanti Stati del mondo. Viene compresa poi tutta la parte dei documentari.
Nel mondo Sky Cinema vero e proprio sono compresi diciassette canali tra i quali ci sono Iris e Cine34 che vengono trasmessi in chiaro anche sul digitale terrestre. Gli altri sono Sky Cinema Uno e Sky Cinema Uno+24, Sky Cinema Due e Sky Cinema Due+24, Sky Cinema Collection, Sky Cinema Family, Sky Cinema Action, Sky Cinema Suspence, Sky Cinema Romance, Sky Cinema Drama, Sky Cinema Comedy, Premium Cinema Uno e Premium Cinema Uno+24, Premium Cinema Due e Premium Cinema Tre.


Con tutti questi canali si ha a disposizione la scelta tra tantissimi titoli di ogni genere che sono facilmente individuabili dal nome stesso del canale e in cui si possono ritrovare le nuove uscite di Hollywood e le produzioni Sky Original. In tutto ci sono più di 1.000 titoli tra cui scegliere.
Se ancora non sono sufficienti, con una piccola spesa aggiuntiva si può ampliare la parte Sky Tv scegliendo Intrattenimento Plus. Così si può vedere anche tutta la programmazione Netflix. Da notare che si tratta dell’abbonamento standard di Netflix, quindi trasmette non in HD ed è fruibile solo da un device.
In più si possono anche scegliere titoli on demand con Sky Primafila facendo addebitare il costo in fattura o su una tessera Sky prepagata.
L’offerta è interessante ed è semplice da installare e da spostare da una tv ad un’altra.

Categorie Sky

1 commento su “Sky cinema, come funziona e come si attiva”

Lascia un commento