Home » Cose da sapere » Smithsonian Channel, che cosa è?

Smithsonian Channel, che cosa è?

Nome abbastanza strano che quasi si fa un po’ fatica a pronunciare. Però chi è entrato nello sfavillante universo di Paramount Plus si è sicuramente imbattuto in questo che forse qui da noi è decisamente il brand meno conosciuto tra i sette proposti dalla piattaforma Paramount Plus e nei quali i contenuti sono suddivisi.

Smithsonian Channel lo si trova per ultimo, dopo il canale Originals, il celebre Showtime, MTV e i due Nichelodeon. Mentre gli altri brand sono più che noti, Smithsonian merita probabilmente una piccola presentazione. Ma prima di farvela vi ricordiamo che potete essere aggiornati su tutte le novità su Paramount Plus direttamente sul nostro canale Telegram che trovate qui.

Si tratta di un canale americano oggi evidentemente di proprietà di Paramount Global (a quanto pare, controllato per mezzo della società Mtv) che però deve il suo nome al celebre (non qui da noi) Smithsonian Institute. Una importante istituzione culturale voluto dal Governo Statunitense e fondata nel 1846 per diffondere la conoscenza in senso ampio e attraverso la collaborazione costante con musei, centri di ricerca ed altre istituzioni.

In America come detto il canale è molto noto. Si tratta di una televisione via cavo distribuita dai principali fornitori e che oggi raggiunge circa 1 americano su 3. La versione on demand della rete televisiva nasce nel 2006 con un’offerta che veniva distribuita in bundle con quella di Showtime. Oggi anche negli USA, il sevizio di Smithsonian, un po’ di nicchia, è confluito nell’unica piattaforma Paramount+ che eredita anche la programmazione di CBS All Access.

Insomma, per farla breve, quando parliamo di Smithsonian Channel parliamo di un’offerta di documentari e approfondimenti caratterizzati editorialmente da una qualità molto elevata. 

Una proposta diversa, all’interno della vasta gamma di serie e film proposte da Paramount Plus che sicuramente impreziosisce l’offerta. Che ne pensate di Smithsonian Channel su Paramount Plus? Lo conoscevate già? Vi piace? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Leggi anche: Top Gun Maverick su Paramount Plus / Cose curiose su Star Trek

Lascia un commento