Home » Curiosity » The Originals, i contenuti originali

The Originals, i contenuti originali

Cosa sono i contenuti originali di Netflix, Prime Video e Sky?

Al giorno d’oggi non basta offrire un ampio ventaglio di contenuti per fare la differenza nell’ormai affollato mondo delle piattaforme video on demand, ma è necessario fare la differenza: ecco perché i colossi dell’entertainment puntano sempre più ad offrire prodotti inediti e soprattutto originali. Entriamo nel vivo degli Originals delle più rinomate piattaforme streaming.

Contenuti originali di Prime, Netflix e Sky

Se fino a pochi anni fa guardare film o serie TV significava accendere il televisore, noleggiare un DVD, scaricare contenuti usando programmi (più o meno) autorizzati, o ancora guardarli su siti che offrono, gratuitamente o a pagamento, la possibilità di visione in streaming, oramai la rivoluzione visiva è passata all’utilizzo di piattaforme streaming utilizzabili sui dispositivi mobili come smartphone, tablet e non solo.

Questo è in pratica il concetto di video on demand oggi tanto amato dagli appassionati di cinema e televisione, che possono scegliere tra una ricca proposta di film, documentari, serie e mini-serie. Per poter selezionare i contenuti preferiti è però utile sapere che esistono vere e proprie piattaforme digitali con contenuti visibili dopo la sottoscrizione di un qualche genere di abbonamento.

Nello specifico, tra le piattaforme in voga non si può evitare di nominare Netflix, che propone un palinsesto molto vario e la cui peculiarità è certamente l’importante sezione dedicata alle serie, alcune proprio prodotte da Netflix stessa. Le Originals Netflix hanno dato una scossa anche alla concorrenza anche se in tema di contenuti originali la vera pioniera sopratutto in Italia è stata Sky. La scelta delle paytv oltre alla vastissima varietà di contenuti è senz’altro la possibilità di poter guardare un’intera serie tutta d’un fiato, senza particolari attese.

Stesso discorso vale per Prime Video di Amazon, con proposte da tutto il mondo, un’altra tra le piattaforme video on demand tra le più importanti attualmente attive sul mercato: lanciata nel 2006, ha iniziato a fornire il servizio attuale nel 2015, passando dai nomi Amazon Unbox, Amazon Instant Video, Amazon Video e Prime Video, l’attuale, che rimanda al fatto che rientra a pieno diritto tra i prodotti e servizi Prime di Amazon.

Un altro nome davvero importante è certamente Now Tv, la piattaforma streaming on demand di Sky: lanciata nel 2012 inizialmente solo nel Regno Unito e poi in Italia, oltre che in altre nazioni: questa garantisce la visione del palinsesto Sky senza necessità di decoder, della parabola o di un abbonamento satellitare, mettendo a disposizione le ricche offerte di Sky e Fox, tra cui molte proposte per i più piccoli. Anche Sky ha prodotto serie tv originali di successo, divenute famose in tutto il mondo e fruibili anche su Now Tv.

Come le piattaforme video si sono evolute nel tempo con le produzioni originali

Come anticipato poco fa, su Netflix e sulle altre due piattaforme, Amazon Prime Video e Now tv, sono disponibili dei contenuti originali: un esempio in tal senso è rappresentato da quelli di Amazon Originals, selezionati e gestiti dall’apposita divisione interna dedicata alla produzione cinematografica chiamata Amazon Studios. Stesso discorso per Netflix, che propone tra le varie serie alcune produzioni autonome e sempre, appunto, esclusive e originali, e Now, la “veterana” delle 3.

Nello specifico, Netflix propone produzioni originali principalmente come appalti in outsourcing, mentre Prime Video realizza lavori grazie all’apparato interno, avendo già da qualche anno i propri Amazon studios; Sky è invece pioniera di questo genere di contenuti, avendo festeggiato nel 2018 i 10 anni di produzioni originali, chiamate Sky Originals. La sua storia parte dal primo “Romanzo Criminale-La Serie”, passando a “Il Miracolo”, “Gomorra-La serie”, ai vari “1992”, “1993”, “In Treatment” e “The Young Pope”, oltre a moltissime altre: insomma, la strada dall’esordio Sky Originals, avvenuto precisamente il 10 novembre 2008, è stata lunga, ed ha contribuito a cambiare i paradigmi della serialità italiana.

Queste produzioni rappresentano una parte importante dell’offerta dei 3 colossi dell’on demand, e sono legate direttamente al cambiamento del mercato delle piattaforme avvenuto nel corso degli ultimi anni, figlio del rinnovamento digitale che spinge il rimodellamento di industrie, gusti e abitudini. Per questo motivo oggi l’offerta delle piattaforme di video online si differenzia dal passato, arricchendosi con proposte specifiche e settoriali capaci di inseguire interessi diversi, che complici del successo ottenuto vanno a puntare in larga parte il loro business proprio sulla produzione e la realizzazione di contenuti originali.

In conclusione, quando una piattaforma offre un’ampia quantità di contenuti originali lo fa per cercare di incontrare il favore di coloro a cui piace scoprire nuove produzioni senza limitarsi unicamente a visionare format già diffusi, e tra i competitor il “duello” sulla disponibilità di contenuti originali è certamente agguerrito. È però importante sottolineare che l’obiettivo è comune, visto che l’offerta di serie TV è sicuramente tra i più validi fattori che portano a scegliere l’uno o l’altro provider di streaming on demand: per questo motivo chi vorrebbe avere a disposizione tante serie e film dovrà valutare non solo la quantità totale disponibile, bensì informarsi più approfonditamente su quali piattaforme ospitino il maggior numero delle serie ritenute più originali e interessanti.

Lascia un commento